Show cooking e walking

Nei luoghi del Commissario Montalbano!

Modica e d’intorni.

Un mix di camminate e corsi di cucina siciliana, per conoscere, degustare e meglio apprezzare i colori, profumi e sapori di una terra antica, forte, generosa e volenterosa. Sono inoltre previste delle visite a centri storici del Barocco siciliano e presso rinomate aziende agricole con degustazioni. Una full immersion nella Sicilia modicana tra cave, archeologia, boschi, distese di ulivi, agrumeti e soprattutto mare!

Programma di massima 2018 (7 giorni/6 notti)
Prima settimana di Dicembre

In coincidenza con "ChocoModica", la rassegna enogastronomica dedicata al cioccolato artigianale, che si svolge nella splendida cornice del centro storico di Modica nel corso della prima settimana di Dicembre.


1° giorno:
appuntamento in mattinata all’aeroporto di Catania. Trasferimento a Modica. Sistemazione presso B&B. Cocktail del Benvenuto. Visita guidata alla città. Cena e pernottamento.

2° giorno:breakfast. Trekking: Cava di Ispica. Camminata ad anello di circa 4h. (facile). Pic-nic. Rientro a Modica.
Ore 16: Corso di cucina
Obiettivo: preparazione sugo di carne e realizzazione maccheroncini e ravioli di ricotta e maggiorana.
Attività: i partecipanti conosceranno quali sono le materie prime per fare un buon sugo di carne, impareranno quali sono gli ingredienti, le dosi e la tecnica dell’impasto di pasta all’uovo, come realizzare a mano maccheroncini e ravioli.
Cena ciò che è stato preparato + antipasto e dolce.

3° giorno: breakfast. Mattinata: Scicli e “i luoghi del Commissario Montalbano” Seguirà visita a “gli Aromi”, con degustazione.
Obiettivo: percorso conoscitivo sugli aromi mediterranei: piante aromatiche ed officinali.
Degustazione a base dei prodotti dell’orto. Rientro a Modica. Cena e pernottamento.

4° giorno: breakfast. In mattinata camminata di circa 3h nella Riserva di Vendicari (sul mare), osservazione avifauna. Pic-nic. Transfer a Marzamemi sosta visita; seguirà rientro a Modica. Ore 15: Corso di cucina
Obiettivo: realizzazione degli arancini
Attività: preparazione di tutti gli ingredienti necessari e del procedimento. I partecipanti impareranno come si prepara il riso e gli altri ingredienti per la farcitura; come manipolarlo per fargli assumere la classica forma dell’arancino; ed effettueranno i passaggi finali prima della friggitura.
Cena: con arancini caldi ed altri rustici.

5° giorno: breakfast. Mattinata visita a Palazzolo Acreide e Ragusa Ibla. Rientro a Modica.
Ore 16: Corso di cucina- laboratorio di cioccolato modicano.
Obiettivo: realizzazione di una tavoletta di cioccolata modicana.
Attività: i partecipanti conosceranno le materie prime, la provenienza e la storia del cioccolato modicano; imposteranno la pasta cacao insieme alle varie spezie e aromi, fino a farli diventare “tavoletta”. La durata sarà di circa 2 ore, e saranno prodotte almeno due tipi di cioccolata. Cena e pernottamento.

6° giorno: breakfast. Mattinata: Visita turistica a Noto (Capitale del Barocco Siciliano). Pranzo presso la cantina “Buonivini” con degustazione prodotti locali, e vini.
Attività: visita guidata alla Tenuta: i vitigni di nero d’Avola e Moscato bianco, che compongono i vini Santa Cecilia DOC, Passito di Noto DOC, e Moscato di Noto. Sarà effettuata una selezione di olii extravergine di oliva “Planeta”. Inoltre, i partecipanti prepareranno un aperitivo a base di prodotti locali, accompagnato da una degustazione di 4 vini. Durata: 3 h. Rientro a Modica. Nel tardo pomeriggio visita ad un laboratorio in Modica per assistere alla dimostrazione della preparazione del cannolo siciliano. Cena e pernottamento.

7° giorno: breakfast. Transfer a Catania. Fine dei servizi.
Note: la partenza dall’aeroporto di Catania non dovrà avvenire prima delle ore 14:00.

Contattateci per ulteriori informazioni e per richiedere il programma definitivo: info@naturaliterweb.it